Comunica con noi!


Se vuoi consigliare una lettura,
proporre un progetto inerente al mondo del libro,
discutere circa i premi letterari
o semplicemente comunicare con noi,
lascia un tuo commento
all'indirizzo e-mail: clubdeilettori@libero.it
e sopratutto ricordati di commentare i nostri post con le tue opinioni sui libri e sulla riunione...
x farlo basta cliccare su "commenta"
(posto in fondo al post a destra ) e basta avere un semplice indirizzo email di Google o di Libero...

venerdì 14 marzo 2008

Diane Setterfield

E' nata a Reading nel 1964 ed è cresciuta a Theale (nel Berkshire, nel sud dell'Inghilterra). Ha frequentato la Theale Green School, e l'Università di Bristol dove ha studiato letteratura francese. Ha insegnato in diverse università in Inghilterra e Francia, dove ha vissuto per diversi anni. E' sposata con Peter Whittall e vive ad Harrogate, nel North Yorkshire con i suoi quattro gatti.


"La tredicesima storia"è il suo primo libro; i suoi precedenti lavori sono stati tutti lavori accademici sulla letteratura francese del del XIX e XX secolo, in particolare su André Gide (uno scrittore francese, umanista, e moralista che ricevette il Premio Nobel nel 1947).

La tredicesima storia

Una scrittrice che imbastisce tante diverse verità per nascondere la sua storia e difendere il suo passato, una libraia amante delle biografie, una tredicesima storia mai pubblicata. Nel verde e nella nebbia dello Yorkshire, tra il profumo dell’erba bagnata e quello della cioccolata calda fumante, Diane Setterfiled racconta una storia di grande suggestione e mistero, che alterna alle atmosfere dei grandi capolavori ottocenteschi i guizzi dei più attuali thriller.

Margaret Lea è una giovane libraia antiquaria che negli anni ha coltivato una passione per le biografie letterarie. La sua prevedibile esistenza viene sconvolta un giorno da una lettera tanto enigmatica quanto perentoria: "L'ora è giunta. Venga lunedì con il treno delle quattro e mezzo. Manderò una macchina a prenderla alla stazione di Harrogate. Vida Winter". È questo l'invito con cui Vida Winter, sfuggente e carismatica scrittrice alla fine dei suoi giorni, informa Margaret della sua investitura a propria biografa ufficiale. Dopo mille esitazioni Margaret si accinge finalmente all'opera, rimanendo immediatamente stregata dalle vicende della famiglia Angelfield e dalla sorte di un misterioso racconto che Vida Winter non ha mai voluto pubblicare...

giovedì 13 marzo 2008

1° Riunione


Nella serata del 12 Marzo 2008 si è tenuto il primo incontro del club dei lettori.
Dopo una prima fase introduttiva durante la quale si è fatta un'esposizione della narrativa dell'autrice contemporanea Paola Mastrocola, si è aperto il dibattito sulle impressioni relative al funzionamento del club e al programma di libri da leggere per i prossimi incontri.

Tra le varie proposte, sono emersi i romanzi dell'autrice sopra citata e della scrittrice emergente Diane Setterfield con il suo "La tredicesima storia".
Attendendo d'incontrarci nuovamente, vi auguriamo: buona lettura!

mercoledì 12 marzo 2008

Paola Mastrocola

Paola Mastrocola è nata a Torino nel 1956.
Laureatasi in lettere, per un certo periodo è docente di Letteratura Italiana all'Università di Uppsala; attualmente insegna lettere in un liceo scientifico di Torino.
Come scrittrice, inizialmente si dedica alla stesura di libri per ragazzi, poi soprattutto di romanzi. La sensibilità educativa e l'esperienza didattica si traducono in situazioni narrative nelle quali il riferimento, spesso graffiante, alla realtà della scuola italiana di questi ultimi anni si accosta ad aspetti volutamente antirealistici.
Paola Mastrocola ha partecipato a importanti concorsi letterari e nel
2004 ha ottenuto il premio Campiello con il libro Una barca nel bosco.


Poesie:
La fucina di quale dio (1991)
Stupefatti (1999)

Romanzi:
La gallina volante (2000)
Palline di pane (2001)
Una barca nel bosco (2004)
Che animale sei?: storia di una pennuta (2005)
Più lontana della luna (
2007)

Saggi:
La scuola raccontata al mio cane (2004)