L'ombra del vento è stato un successo, con più di 8 milioni di copie vendute nel mondo, acclamato come una delle grandi rivelazioni letterarie degli ultimi anni. È stato tradotto in più di 36 lingue e ha ottenuto numerosi premi internazionali.
La letteratura di Carlos Ruiz Zafón si caratterizza per uno stile molto elaborato con una grande influenza della narrativa audiovisuale, una estetica gotica ed espressionista e la combinazione di molti elementi narrativi in un registro tecnicamente perfetto. Questa tecnica impeccabile e uno straordinario dominio del linguaggio e della struttura narrativa gli permettono di combinare elementi molto diversi, dal romanzo tradizionale del secolo XIX a un uso impattante di immagini e colori di grande forza sensoriale. Carlos Ruiz Zafón è inoltre un gran creatore di personaggi e abile dominatore della tensione nella costruzione narrativa, il che gli permette di articolare trame di eccezionale complessità con una facilità ingannevole.
Il 17 aprile 2008 esce per Planeta il secondo romanzo "El Juego del Ángel"; la tiratura iniziale di questo libro è la più alta mai avuta per una prima edizione in Spagna.
Il 25 ottobre 2008 esce per Mondadori il romanzo tradotto in italiano "Il gioco dell'angelo".
Il principe della nebbia (SEI)
L'ombra del vento (Mondadori) (La sombra del viento, Ed. Planeta 2002) * [1] Il 1° capitolo
Il gioco dell'angelo(Mondadori) *[2] Il 1° capitolo
Letteratura infantile
El palacio de la medianoche (Barcellona: Edebé, 1994)
Las luces de septiembre (Barcellona: Edebé, 1995)
Marina (Barcellona: Edebé, 1999)