Comunica con noi!


Se vuoi consigliare una lettura,
proporre un progetto inerente al mondo del libro,
discutere circa i premi letterari
o semplicemente comunicare con noi,
lascia un tuo commento
all'indirizzo e-mail: clubdeilettori@libero.it
e sopratutto ricordati di commentare i nostri post con le tue opinioni sui libri e sulla riunione...
x farlo basta cliccare su "commenta"
(posto in fondo al post a destra ) e basta avere un semplice indirizzo email di Google o di Libero...

venerdì 12 dicembre 2008

Carlos Ruiz Zafòn

Autore di libri per ragazzi (Il principe della nebbia), esordisce nella narrativa per adulti con il suo quinto romanzo, L'ombra del vento (Mondadori, 2001), uscito in sordina in Spagna, ha conquistato con il passaparola il vertice delle classifiche letterarie europee, diventando un vero e proprio fenomeno letterario. Vive a Los Angeles dal 1993, dove è impegnato nell'attività di sceneggiatore. Collabora regolarmente con le pagine culturali di "El País" e "La Vanguardia".
L'ombra del vento è stato un successo, con più di 8 milioni di copie vendute nel mondo, acclamato come una delle grandi rivelazioni letterarie degli ultimi anni. È stato tradotto in più di 36 lingue e ha ottenuto numerosi premi internazionali.
La letteratura di Carlos Ruiz Zafón si caratterizza per uno stile molto elaborato con una grande influenza della narrativa audiovisuale, una estetica gotica ed espressionista e la combinazione di molti elementi narrativi in un registro tecnicamente perfetto. Questa tecnica impeccabile e uno straordinario dominio del linguaggio e della struttura narrativa gli permettono di combinare elementi molto diversi, dal romanzo tradizionale del secolo XIX a un uso impattante di immagini e colori di grande forza sensoriale. Carlos Ruiz Zafón è inoltre un gran creatore di personaggi e abile dominatore della tensione nella costruzione narrativa, il che gli permette di articolare trame di eccezionale complessità con una facilità ingannevole.
Il 17 aprile 2008 esce per Planeta il secondo romanzo "El Juego del Ángel"; la tiratura iniziale di questo libro è la più alta mai avuta per una prima edizione in Spagna.
Il 25 ottobre 2008 esce per Mondadori il romanzo tradotto in italiano "Il gioco dell'angelo".
Bibliografia
Narrativa
Il principe della nebbia (SEI)
L'ombra del vento (Mondadori) (La sombra del viento, Ed. Planeta 2002) * [1] Il 1° capitolo
Il gioco dell'angelo(Mondadori) *[2] Il 1° capitolo

Letteratura infantile
El palacio de la medianoche (Barcellona: Edebé, 1994)
Las luces de septiembre (Barcellona: Edebé, 1995)
Marina (Barcellona: Edebé, 1999)

Il gioco dell'angelo

Nella tumultuosa Barcellona degli anni Venti, il giovane David Martín cova un sogno, inconfessabile quanto universale: diventare uno scrittore. Quando la sorte inaspettatamente gli offre l'occasione di pubblicare un suo racconto, il successo comincia infine ad arridergli. È proprio da quel momento tuttavia che la sua vita inizierà a porgli interrogativi ai quali non ha immediata risposta, esponendolo come mai prima di allora a imprevedibili azzardi e travolgenti passioni, crimini efferati e sentimenti assoluti, lungo le strade di una Barcellona ora familiare, più spesso sconosciuta e inquietante, dai cui angoli fanno capolino luoghi e personaggi che i lettori de "L'ombra del vento" hanno già imparato ad amare. Quando David si deciderà infine ad accettare la proposta di un misterioso editore - scrivere un'opera immane e rivoluzionaria, destinata a cambiare le sorti dell'umanità -, non si renderà conto che, al compimento di una simile impresa, ad attenderlo non ci saranno soltanto onore e gloria. Con uno stile scintillante, Zafón torna a indagare tra i misteri del Cimitero dei Libri Dimenticati, costruendo una storia in cui l'inesausta passione per i libri, la potenza dell'amore e la forza dell'amicizia si intrecciano ancora una volta in un connubio irresistibile.

3°Riunione

Ieri sera presso la nostra Biblioteca si è tenuta la 3° riunione del Club dei Lettori.
Nonostante il numero ridotto di partecipanti le discussioni non sono mancate!!!
Per questa riunione si era deciso di fare un esperimento: permettere agli utenti di partecipare in prima persona proponendo ciascuno qualche libro o autore… Nell’imbarazzo della scelta, ognuno ha letto qualcosa di diverso e durante l'incontro ha potuto esprimere le sue impressioni. Ricordiamo le proposte:

  • Nick Hornby, di cui è stato letto “Tutto per una ragazza”, “Alta fedeltà”, “Non buttiamoci giù” e “About a boy”;
  • Murakami, di cui è stato letto “Kafka sulla spiaggia” e “Tokio Blues”;
  • Banana Yoshimoto, in particolare “Presagio triste” e “L’abito di piume”;
  • Farinetti con il romanzo “Il segreto tra di noi”.

Tra tutte queste novità, sottolineamo la piacevole scoperta della Yoshimoto, autrice che è stata apprezzata veramente molto, grazie alla sua scrittura poetica e alle sue storie piene di spunti di riflessione, e di Hrnby, con i suoi romanzi sempre molto attuali e ironici, anche se spesso velati da malinconia.
Alcune perplessità sono state avanzate su Murakami e i suoi romanzi, in grado di trasmettere forti emozioni anche se spesso surreali.

Per il prossimo appuntamento abbiamo deciso di approfondire maggiormente questi stessi autori, offrendo così a tutti la possibilità di leggerli!
Inoltre, ci sono buone possibilità che in tale incontro si parlerà anche del nuovo libro di Zafon, “Il gioco dell’angelo"......
Infatti, chi ha già potuto apprezzare “L’ombra del vento”, molto probabilmente per Gennaio si sarà già cimentato in questa nuova storia! E, viste le aspettative... le discussioni non mancheranno!!!