Comunica con noi!


Se vuoi consigliare una lettura,
proporre un progetto inerente al mondo del libro,
discutere circa i premi letterari
o semplicemente comunicare con noi,
lascia un tuo commento
all'indirizzo e-mail: clubdeilettori@libero.it
e sopratutto ricordati di commentare i nostri post con le tue opinioni sui libri e sulla riunione...
x farlo basta cliccare su "commenta"
(posto in fondo al post a destra ) e basta avere un semplice indirizzo email di Google o di Libero...

mercoledì 8 luglio 2009

8° RIUNIONE

Venerdì 12 giugno si è tenuta l'ultima riunione del Club prima della consueta pausa estiva. La discussione è stata stimolata dalle letture effettuate nel mese precedente e fissate per l'incontro, ovvero Il mio cuore riposava sul suo di Lara Santoro e La collina dei conigli di Adams. Entrambi i romanzi sono stati apprezzati ma sono state mosse alcune critiche nei confronti del primo. Nonostante ne sia stata apprezzata l'ambientazione che richiama La mia Africa di Karen Blixen e contenga tematiche realmente interessanti ed importanti, queste tuttavia vengono affrontate in modo piuttosto superficiale, senza un doveroso approfondimento e lo stile della scrittrice è stato in taluni casi giudicato troppo cronachistico, evidenziando molto spesso la difficoltà nella resa dell'intreccio. Sicuramente apprezzabile la figura della vera protagonista del romanzo: Mercy, donna africana dal cuore grande, che attraverso il suo agire fa scoprire dei lati nascosti e molto spesso carichi di dolori di un continente amato ma ancora da scoprire.
Riscontro più positivo ha avuto, invece, il secondo romanzo, da molti definito epico, che attraverso la sua semplicità e la curiosa storia di una comunità di conigli costretti ad affrontare avventure rocambolesche mette in evidenza le tematiche scottanti della società umana. Naturale il confronto con La fattoria degli animali di Orwell, senza però avere le stesse pretese e conservando una certa leggerezza di stile raggiunta attraverso un racconto accattivante e piacevole.
La proposta di lettura per l'estate è : Il silenzio dei chiostri di Gimenez Bartlett Alicia romanzo ambizioso in cui l'autrice salta con disinvoltura fra il divertente ritratto delle nuove famiglie allargate e un acido compendio degli aspetti più oscuri della Spagna profonda, regalandoci un giallo ricco di suggestioni, ironia ed intelligenza, da leggere tutto d’un fiato.
Il prossimo appuntamento è per l'autunno e vi auguriamo una buona estate, delle serene vacanze e, come di consueto, Buona lettura!!