Comunica con noi!


Se vuoi consigliare una lettura,
proporre un progetto inerente al mondo del libro,
discutere circa i premi letterari
o semplicemente comunicare con noi,
lascia un tuo commento
all'indirizzo e-mail: clubdeilettori@libero.it
e sopratutto ricordati di commentare i nostri post con le tue opinioni sui libri e sulla riunione...
x farlo basta cliccare su "commenta"
(posto in fondo al post a destra ) e basta avere un semplice indirizzo email di Google o di Libero...

martedì 30 novembre 2010

3 Riunione del 4° anno

Venerdì 26/11/10 il club dei lettori si è riunito per l' incontro mensile.
Il libro discusso: "Nel Mare ci sono i coccodrilli" di Fabio Geda, è stato giudicato positivamente, anche da chi, inizialmente, aveva qualche perplessità.
E' stato apprezzato soprattutto per il linguaggio naturale, semplice che il protagonista usa per raccontare la sua triste storia.
E' stato inoltre riscontrato un forte richiamo a un problematica attuale, quella dei clandestini, di cui sentiamo quotidianamente parlare ai telegiornali: qui infatti il giovane protagonista durante il suo viaggio verso la salvezza, s'imbatte in grandi ed innumerevoli pericoli.
Il protagonista è amato dal lettore per la sua ingenuità di bambino che lo porta ad intreprendere un lungo viaggio in cui cerca di allontanare i pensieri negativi e il rancore, con l'unico obbiettivo di sopravvivere!
Si fa fatica a capire come sia possibile che un bambino di 9/10 anni sia in grado di affrontare tutto quello che affronta, se lo si paragona per un secondo ai bambini dei giorni nostri.
La discussione si è accesa quando si è affrontato il tema del viaggio, in primo luogo perchè in molti hanno trovato che questo ragazzo sia riuscito a sfuggire all'Afghanistan con troppa facilità e soprattutto hanno fatto fatica a riconsocere l'Italia generosa e antirazzista che lui trova alla fine del suo lungo viaggio.
La prossima riunione si terrà il 16 /12 con la seconda tappa del giro d'Italia.
Il mese prossimo si avrà l'opportunità di approfondire Natalie Ginzburg e il suo libro/diario "Mai devi domandarmi".

Nessun commento: