Comunica con noi!


Se vuoi consigliare una lettura,
proporre un progetto inerente al mondo del libro,
discutere circa i premi letterari
o semplicemente comunicare con noi,
lascia un tuo commento
all'indirizzo e-mail: clubdeilettori@libero.it
e sopratutto ricordati di commentare i nostri post con le tue opinioni sui libri e sulla riunione...
x farlo basta cliccare su "commenta"
(posto in fondo al post a destra ) e basta avere un semplice indirizzo email di Google o di Libero...

sabato 10 maggio 2008

Agnes Browne mamma

Agnes Browne, trentaquattro anni, bella e dotata di un umorismo talvolta involontario ha un banco di frutta e verdura nel mercato rionale di Moore Street. È una delle commercianti più conosciute e amate del Jarro, il quartiere popolare di Dublino. Il suo lavoro le piace: ogni mattina esce di casa alle cinque per incontrare la sua migliore amica e collega Marion e cominciare insieme la giornata. Ha sette figli e un marito che spende tutto ciò che guadagna scommettendo alle corse e che si sfoga su di lei a suon di schiaffi.
Un giorno, Rosso Browne muore, lei rimane sola e da allora, paradossalmente, inizia a vivere.
In un susseguirsi di vicende e dialoghi esilaranti, la donna soggiogata dalla presenza di un marito violento si scopre psicologa, infermiera e consigliera dei figli. E. Ma non finisce qui: come auspicato da Marion, incontra un uomo. Pierre, l'affascinante francese che le fa una corte serrata, l'attira e allo stesso tempo la spaventa: la madre di famiglia che è il lei - ingenua e repressa - diffida di lui. Proprio questo suo atteggiamento, in aggiunta alle difficoltà di comunicazione dovute alla lingua, darà vita a una serie di spassosi fraintendimenti.
Adorata dai suoi figli, Agnes partecipa alle loro scoperte e alle loro esperienze con l'entusiasmo di una ragazza che si affaccia alla vita: la stessa vita che, tuttavia, continua a non risparmiarle colpi bassi.

Nessun commento: