Comunica con noi!


Se vuoi consigliare una lettura,
proporre un progetto inerente al mondo del libro,
discutere circa i premi letterari
o semplicemente comunicare con noi,
lascia un tuo commento
all'indirizzo e-mail: clubdeilettori@libero.it
e sopratutto ricordati di commentare i nostri post con le tue opinioni sui libri e sulla riunione...
x farlo basta cliccare su "commenta"
(posto in fondo al post a destra ) e basta avere un semplice indirizzo email di Google o di Libero...

giovedì 15 maggio 2008

3° Riunione

Venerdì 09 Maggio il Club dei lettori si è riunito per la terza volta, per discutere di tre romanzi contemporanei:

  • Mal di Pietre di Milena Agus;
  • Ali di Babbo di Milena Agus;
  • Tra noi due di Elisabetta Rasy.


I due libri della Agus hanno sollevato un interessante dibattito, in quanto, essendo molto diversi tra loro, anche se caratterizzati da una medesima impostazione, hanno suscitato le più disparate opinioni. Alcuni lettori sono stati coinvolti dagli amori narrati, altri dalla quotidianità delle vicende e dall’attualità dei testi; tuttavia, qualcuno non ha apprezzato la trama delle due opere, giudicata poco avvincente.
Il libro della Rasy ha, invece, suscitato emozioni comuni, non tanto per la scrittura, risultata ai più poco immediata, quanto per il linguaggio ricercato e le descrizioni accurate, tanto dei luoghi, quanto delle sensazioni ed emozioni dei personaggi.

Inoltre, è stato sottolineato il fatto che i tre libri proposti sono legati fra loro da un filo conduttore: i difficili rapporti sentimentali che intercorrono fra le persone care.

Alla fine della discussione, sono stati introdotti due nuovi libri: Agnes Browne mamma di Brendan O’Caroll e I custodi del libro di Geraldine Brooks. Il primo, ambientato in un quartiere proletario della Dublino del 1967, tratta di un argomento drammatico, la vita difficile e problematica di una madre e dei suoi sette figli, ma ha il pregio di essere scritto con ironia, nonostante affronti una tematica così seria. Il secondo, appartenente ad un genere completamente diverso, è incentrato sulle vicende della Haggadah, il libro sacro ebraico, che si susseguono dal 1480 ad oggi.

In ultimo, molto interessante è stato l’intervento di una giovane lettrice a proposito dello scrittore Luigi Malerba, morto lo scorso 7 Maggio.


Augurando, come sempre, buona lettura a tutti, ricordiamo che il prossimo incontro si terrà Giovedì 5 Giugno alle ore 18.00.

Nessun commento: