Considerata una Camilleri spagnola per la vivacità della scrittura e l’originalità delle storie, Alicia Giménez-Bartlett è nata ad Almansa nel 1951 e vive dal 1975 a Barcellona.
Laureata in Letteratura e Filologia Moderna, ha insegnato per tredici anni letteratura spagnola e, dopo il successo dei suoi romanzi, ha deciso di dedicarsi completamente alla scrittura. Prima di ottenere infatti un enorme successo in patria con i romanzi Ritos de muerte e Dias de Perros la Bartlett ha pubblicato diversi libri: con Una abitacion ajena, che racconta il difficile rapporto tra Virginia Woolf e la sua cameriera, ha vinto nel 1997 il premio Feminino Lumen per la miglior scrittrice spagnola.
A consacrarla come una delle più seguite e amate scrittrici del suo paese è la serie di romanzi polizieschi che vedono protagonista l'ispettrice Petra Delicado e il suo vice Fermìn Garzòn. Humour, disincanto, autoironia e personaggi non scontati, caratterizzano la scrittura di Alicia che, pur non sottovalutando l’importanza dell’intrigo, punta tutto sui personaggi che, romanzo dopo romanzo, sono in continua evoluzione nei rapporti con gli altri, ma soprattutto con se stessi.
Nel 1999 dai gialli di Alicia Giménez-Bartlett è stata tratta una serie televisiva in tredici puntate, "Petra Delicado", interpretata da Ana Belen e Santiago Segura.
Comunica con noi!
proporre un progetto inerente al mondo del libro,
discutere circa i premi letterari
o semplicemente comunicare con noi,
discutere circa i premi letterari
o semplicemente comunicare con noi,
e sopratutto ricordati di commentare i nostri post con le tue opinioni sui libri e sulla riunione...
x farlo basta cliccare su "commenta"
(posto in fondo al post a destra ) e basta avere un semplice indirizzo email di Google o di Libero...
sabato 10 ottobre 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento