Comunica con noi!


Se vuoi consigliare una lettura,
proporre un progetto inerente al mondo del libro,
discutere circa i premi letterari
o semplicemente comunicare con noi,
lascia un tuo commento
all'indirizzo e-mail: clubdeilettori@libero.it
e sopratutto ricordati di commentare i nostri post con le tue opinioni sui libri e sulla riunione...
x farlo basta cliccare su "commenta"
(posto in fondo al post a destra ) e basta avere un semplice indirizzo email di Google o di Libero...

mercoledì 19 gennaio 2011

5^ Riunione 2011

Il 14 Gennaio 2011 alle ore 18 si è tenuto, presso la Biblioteca civica, il consueto incontro mensile del Club dei Lettori. In questo 5° incontro si è discusso sul libro “Il muro invisibile” di Harry Bernstein.
Ha particolarmente colpito, anche se ciascun lettore per motivi diversi, la questione ebraica affrontata nell’opera. Qualcuno è stato piacevolmente incuriosito dagli aspetti della tradizione del popolo ebraico che emergono durante la narrazione; altri sono stati colpiti dall’incongruenza del padre del piccolo protagonista che, pur essendo ebro, non si comporta poi nei fatti conformemente alla sua religione; altri ancora hanno evidenziato la particolarità della situazione che viene descritta e con cui, nessuno di loro, si era mai confrontato e cioè il problema del sabato, giorno sacro in cui gli ebrei non potendo far nulla, hanno dei cattolici al loro servizio. Nel complesso il testo è piaciuto molto perché descrive i fatti con realismo senza essere troppo cruento e per lo stile, perché riesce a proiettarci dentro la storia.
La prossima riunione si terrà venerdì 11 febbraio alle ore 18 e poichè sarà la 3^ tappa del nostro Giro d'Italia con gli autori del Novecento, si leggerà "Canne al vento" di Grazia Deledda.

Nessun commento: